Anna Maria Russo è titolare di Istituto Italiano Design, una scuola privata accreditata MIUR che eroga corsi triennali post diploma nel campo della moda, della comunicazione e della progettazione di interni.
Situazione di partenza
Anna Maria veniva da un’esperienza negativa dove la precedente agenzia aveva portato numerosi contatti ma di scarsissima qualità non essendo riuscita ad intercettare il pubblico dei giovani diplomati.
Obiettivo
Il cliente ha chiesto da subito di lavorare in ottica di qualità dei contatti generati, presupposto fondamentale per poter avere delle chance di conversione.
Condotto una ricerca per identificare paure e desideri del target di riferimento (neo-diplomati) in merito alla scelta di un percorso di studi.
Sviluppato una strategia che rispondesse alle paure del target e che li guidasse verso il corso di studi più appropriato prima ancora di promuovere l’Istituto.
Pianificato e lanciato due campagna su Facebook ed Instagram con budget giornaliero di soli €20 ciascuna
Sviluppato una sequenza di remarketing tramite email e Whatsapp per educare il prospect sul perché dovesse scegliere Istituto Italiano Design piuttosto che i competitor.
Nelle prime due settimane abbiamo generato 99 contatti con un CPL (cost per lead) di €3,72. L’apparente successo, tuttavia, risentiva di una qualità migliorabile dei contatti in quanto venivano intercettati anche studenti al 3° o 4° anno superiore e quindi non pronti per l’iscrizione universitaria.
Pertanto abbiamo escogitato un filtro a doppio step che ci ha permesso di intercettare solo gli studenti del 5° superiore. Il costo contatto è salito fino a circa €6 ma la qualità è notevolmente migliorata.
Nei successivi 5 mesi abbiamo generato ulteriori 608 contatti profilati che si sono tradotti in 151 colloqui fissati (dopo una telefonata esplorativa) ed un aumento degli iscritti del 34% rispetto all’anno precedente.
Stefano Feliziani
Geometra esperto in compra vendite
“Non ti nascondo che, dalla mia, c'era perplessità [...] ma con la metà del budget mi avete portato il doppio dei risultati!”
Alvaro Ferreres
Direttore 'Strategie del Prodotto' in Facebook
“Sofisticati e preparati per aiutare la tua azienda”
Andrea Palmisano
Brand, Graphic and Web Designer
“...realmente arrivano dei contatti profilati!
Sono dei grandi...”
Anna Maria Russo
Direttrice Istituto Italiano Design
“in meno di 6 mesi ci hanno procurato più di 600 contatti [...] aumentando del 34-35% il numero degli iscritti”
Giammarco Molinari
Co-titolare de 'Le Stanze di Galileo'
“Abbiamo avuto tantissimi contatti [...] molti di questi si sono concretizzati in maniera effettiva”
Luca Batastini
Consulente per odontoiatri
“i contatti sono arrivati e anche in maniera importante [...] il mio è un settore molto difficile [...] con gli altri non portavo a casa nemmeno un contatto, nemmeno uno non in target”
Ciò che abbiamo fatto per Anna Maria ricade nel nostro protocollo di lavoro AziendePremium®, un insieme di procedure testate in 23 nicchie diverse e replicabili in vari settori (a patto di avere dei pre-requisiti).
Alla base del sistema esistono 4 step.
1. Selezione del Business
Dire che possiamo aiutare qualsiasi azienda sarebbe falso oltre che scorretto. Affinché AziendePremium® funzioni dobbiamo verificare che l’attività abbia dei pre-requisiti.
2. Analisi e strategia
Facebook, Instagram o Google sono solo degli amplificatori di un messaggio. Ma se il messaggio che mandiamo è sbagliato non avremo alcun risultato. Prima di creare qualsiasi campagna, quindi, è fondamentale un’analisi del mercato e la pianificazione di una strategia.
3. Test
I migliori marketer al mondo testano il 300% in più degli altri. Non vogliamo certo dire di essere i migliori; piuttosto che impariamo da loro e sappiamo che solo testando cosa funziona e cosa no possiamo portare risultati nel tempo.
4. Formazione al cliente
Non ci interessa portare contatti ma clienti. E sappiamo che un contatto che arriva dal web va gestito in maniera diversa rispetto all’offline. Per questo formiamo i nostri clienti su come trasformare semplici contatti in clienti.
Settore: tour operator
Obiettivo: intercettare un pubblico di vacanzieri o di 'cambio vita' a cui proporre pacchetti personalizzati.
Risultati: in soli 4 giorni (ed € 84,92) abbiamo generato 62 contatti profilati sfociati in 16 richieste di appuntamento e 2 vendite immediate.
Settore: immobiliare
Obiettivo: intercettare un pubblico in procinto di acquistare un immobile sopra ai € 150.000 sulla zona di Milano a cui proporre un servizio di consulenza high-ticket.
Risultati: 23 contatti profilati nei primi 10 giorni di campagna con qualità superiore all'85%.
Settore: scuola di saldatura
Obiettivo: ottenere iscritti per l'avvio di un nuovo corso di saldatura
Risultati: 65 contatti profilati in 19 giorni di campagna con un CPL di € 3,59.
Perché vogliamo lavorare sereni senza creare promesse che non potremmo mantenere. Se pensiamo da subito di non poterti aiutare preferiamo dirtelo e non prenderti come cliente.
Per quanto il nostro approccio non sia “copia-incolla” riteniamo eticamente corretto non lavorare con i tuoi competitor garantendoti un’esclusiva di zona.
Questo, però, significa anche che se un tuo competitor dovesse contattarci prima di te avrai tutta la potenza di fuoco di AziendePremium® che lavorerà contro di te invece che a tuo favore.
I nostri clienti sono i nostri migliori testimonial. E' per questo che in questa pagina hai la possibilità di ascoltare le loro testimonianze. Ma, se questo non bastasse, ti diamo un periodo di VALIDAZIONE del sistema con una garanzia speciale. Se entro il periodo di validazione non avremo raggiunto ricavi pari o superiori all'investimento totale lavoreremo per te a tempo indefinito fino al raggiungimento dell'obiettivo.